Come utilizzare l’iPad come modem? Vediamo la guida.

come utilizzare iPad come modem Attivare l’Hotspot di iPad in 3 semplici gesti
Tra le molteplici funzioni dell’iPad, ce n’è una che all’occorrenza può rivelarsi davvero utile, ovvero la possibilità di rendere il proprio dispositivo un Hotspot personale. Di cosa si tratta? In pratica del poterlo trasformare in pochi attimi in modem e router wifi che altri dispositivi potranno a loro volta sfruttare per entrare nella rete.

Se ad esempio siete in vacanza ma avete necessità di usare anche il portatile, grazie al vostro iPad diventato Hotspot personale potrete riuscirci senza alcun problema.
Naturalmente è necessario che nel dispositivo sia presente una Sim di cui sfruttare la connessione ad Internet.

Allora come utilizzare l’iPad come modem?

Si tratta veramente di pochi passi, vediamo come farli rapidamente:

Innanzitutto dovete ricercare sulla schermata iniziale l’icona che indichi le Impostazioni, poi cliccare su di essa. La finestra che si apre permette di avere sotto controllo tutte le impostazioni del vostro iPad.

Nella colonna di sinistra dovete cercare Dati Cellulare e fare tap: a destra vedrete immediatamente tutto il contenuto di questa sezione, in primis appunto come attivare i Dati. Fate attenzione ad attivare il 3G o l’eventuale 4G se dovesse essere disattivato.

A questo punto, sulla colonna di sinistra, è diventato accessibile (mentre prima non lo era) il tasto Hotspot personale: cliccate quindi su si esso. Sulla prima riga in alto sposta verso destra il toogle per attivare l’Hotspot.

Eseguite queste semplicissime operazioni, qualsiasi altro dispositivo che si trovi nelle vicinanze che abbia un Wifi potrà vedere la presenza dell’Hotspot rappresentato dal vostro iPad: sarà sufficiente connettersi ad esso, inserire la password indicata sulla stessa schermata dell’Hotspot personale e navigare tranquillamente. Ricordate che ovviamente l’iPad non può essere tenuto troppo lontano dal o dai dispositivi a cui fa da modem Wifi, perché il suo raggio di azione è piuttosto limitato.

I costi? Variano da operatore ad operatore: magari prima di attivare l’Hotspot personale è il caso di contattare il vostro l’operatore per conoscere i prezzi della navigazione nel dettaglio e non avere brutte sorprese.


Come si usa AppStore?Come si usa AppStore?