Come si cancella una conversazione su Whatsapp? Vediamo insieme.

come si cancella una conversazione su whatsapp
Come si cancella una conversazione su Whatsapp?
Whatsapp è un’applicazione di messaggistica istantanea usata da giovani e non. Ha avuto un grande successo poichè, basta avere una connessione Wi-Fi o la possibilità di collegarsi alla rete dati del proprio operatore, per messaggiare con tutti i nostri amici senza nessun limite.

E’ disponibile per numerose piattaforme come, ad esempio, Android, IphoneWhatsapp ci permette di inviare semplici messaggi di testo, immagini (come foto o screenshot), video e file audio a una singola persona o ad un gruppo di amici (grazie alla possibilità di creare la cosiddetta chat di gruppo).

Possiamo addirittura condividere la nostra posizione geografica grazie alle mappe integrate nel nostro smartphone. A volte, però, ci troviamo di fronte all’esigenza di difendere la nostra privacy. Essere collegati con tutto il mondo esterno, infatti, è molto bello quanto “pericoloso”. Per difenderci, però, potremmo iniziare cancellando le conversazioni che non vogliamo far leggere agli altri.

La domanda che sorge spontanea è dunque la seguente: 

come si cancella una conversazione su Whatsapp? 

Per prima cosa vediamo, passo per passo, come cancellare una conversazione Whatsapp da Iphone:

  1. Assicurati di avere una connessione ad internet attiva poi apri Whatsapp;
  2. vai nella sezione “Chat”;
  3. sfiora le chat da destra a sinistra;
  4. sfiorando dovrebbe apparire il pulsante “Elimina”. Cliccaci sopra.

Se non vuoi eliminare l’intera conversione ma soltanto un singolo messaggio, ti basterà individuarlo, selezionarlo, premere su “modifica” e infine sul cestino che compare in basso. Per eliminare tutte le conversioni presenti di Whatsapp dovrai andare su “impostazioni”, scorrere verso il basso fino alla voce “cancella tutte le conversazioni” ed il gioco è fatto.

Ora, invece, ti spiegherò come eliminare una conversazione Whatsapp su dispositivi Android:

  1. Accendi Whatsapp ed individua la conversazione che vuoi eliminare tra quelle attive presenti;
  2. fai una leggera pressione, per qualche secondo, sulla conversazione desiderata;
  3. selezione la voce “cancella la conversazione”.

Anche su un dispositivo Android puoi decidere di eliminare un singolo messaggio, il procedimento è abbastanza semplice: scegli il messaggio da eliminare, selezionalo e clicca sul cestino che compare in alto. Per eliminare tutte le conversazioni vai su impostazioni, impostazioni chat, scorri in basso e clicca su “elimina tutte le conversazioni” (se clicchi su “cancella tutte le conversazioni”, verranno eliminati soltanto i messaggi presenti ma non la chat effettiva. Quest’ultima opzione potrebbe essere utile, ad esempio, per le chat di gruppo, poichè se elimini tutta la conversazione esci automaticamente dal gruppo mentre, se cancelli soltanto i messaggi, rimarrai attivo nel gruppo ma la chat risulterà vuota).

Per il sistema operativo Windows Phone, già superato, il procedimento è molto simile ad Android però, a differenza di quest ultimo, nei device con Windows Phone potrai soltanto archiviare tutte le conversazioni o eliminarle una alla volta. Per archiviare tutte le conversazioni presenti sul tuo Whatsapp, devi fare tap su “impostazioni”, tap su “impostazioni chat” ed infine selezionare la voce “archivia tutto”.  Se vuoi eliminare una conversazione singola ti basterà aprire la finestra principale di Whatsapp sulle chat attive, fare tap lungo sulla conversazione desiderata e selezionare, dal menu che compare, la voce elimina.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e ricordati: difendere la propria privacy è importante (direi, quasi, fondamentale in un mondo così vasto come internet).


Come cambiare sfondo su whatsappCome cambiare sfondo su whatsapp?