Come configurare email su iPad?
Chi può fare a meno di un tablet al giorno d’oggi? Un device ricco di applicazioni funzionali, pratiche e divertenti per giocare, lavorare o semplicemente tenersi in contatto con il proprio network di amici, familiari e colleghi anche in mobilità.
Una tra le possibilità offerte dai tablet, in particolare da iPad, infatti, è quella di sincronizzare il proprio account di posta elettronica, per accedere alle mail comodamente ed in ogni momento.
Ma come configurare email su iPad?
La procedura è molto snella ed intuitiva, attuabile in pochi semplici passi.
Dopo aver acceso il proprio iPad, cliccare sull’icona Impostazioni presente sullo schermo e selezionare dalla barra del menu a sinistra la voce Posta, Contatti e Calendari.
Sul menu di destra, a questo punto, compariranno diverse opzioni: cliccando sull’icona Aggiungi Account, sarà possibile selezionare il proprio provider di posta elettronica, a cui agganciare il nuovo account. Nel caso il provider richiesto non sia presente, cliccando sulla voce Altro, sarà possibile aggiungerlo manualmente alla lista delle possibilità.
Continuando ad agire nel menu di destra, dopo aver indicato il provider di posta elettronica prescelto, comparirà la voce Aggiungi Account Mail. Cliccando su questa opzione si aprirà un form da compilare passo per passo, contenente i seguenti campi: nome utente, indirizzo di posta elettronica, password ed una possibile descrizione da associare per individuarlo facilmente tra gli account presenti all’interno del tablet. È ora necessario salvare tutte le informazioni inserite, cliccando l’icona Avanti, disponibile in alto a destra.
Arrivati a questo step il provider di posta elettronica provvederà automaticamente a completare la procedura su come configurare email su iPad, agganciando informazioni di natura più tecnica.
Il percorso per comprendere come configurare email su iPad è quasi terminato: talvolta, infatti, può accadere che le informazioni relative ai server del provider mail non vengano recepite dal sistema. In questo caso spetta all’utente inserire i dati manualmente: basterà aggiungere l’informazione relativa all’host del server di posta in arrivo e posta in uscita (recuperabili facilmente all’interno dei portali dei mail provider) e la procedura relativa a come configurare email su iPad si completerà con successo.
Come si fa uno screenshot su ipad?
–
–