Clubhouse: cos’è e come si usa
Tutti parlano di clubhouse come un vero e proprio social rivoluzionario, ma di cosa si tratta principalmente?
Innanzitutto bisogna dire che si tratta di una piattaforma lanciata sul mercato il 4 febbraio 2021 ed è diventata virale in pochissimo tempo nonostante non sia aperta al pubblico, infatti per accedervi è necessario ricevere un invito.
Negli Stati Uniti il social ha riscosso grande successo tanto è vero che ci sono anche molti VIP iscritti come Oprah Winfrey, ma piano piano anche in Italia si sta espandendo. Clubhouse non è come i social a cui siamo abituati ad esempio: Whatsapp o Telegram, è concesso solo ed esclusivamente l’utilizzo dei messaggi vocali e quindi non possono esserci immagini, video o testi.
Ciò che differenzia Clubhouse da un podcast è la conversazione diretta tra partecipanti alla stessa stanza, inoltre la chat è visibili solo nel momento in cui la stanza è aperta, dopodiché viene definitivamente eliminata. Di seguito capiremo nel dettaglio il funzionamento del nuovissimo social.
Come si usa il nuovo social clubhouse?
Clubhouse è stato considerato un social veramente innovativo perché in ogni stanza si può avviare una discussione su vari temi, anche molto importanti.
L’utente non deve fare altro che ascoltare, seguire la discussione e poter anche prendere parte registrando i propri messaggi vocali.
Al momento la piattaforma non consente in alcun modo la fuoriuscita degli audio registrati e quindi non possono essere condivisi o scaricati. La home si presenta con un design semplice e infatti è abbastanza intuitiva anche per chi non è esperto di tecnologia. Tutto ciò che occorre è cliccare sulla stanza in cui si vuole entrare e si può ascoltare fin dal primo momento ciò che dicono altri utenti.
Su clubhouse si possono trovare stanze di tre tipi: aperte ovvero che tutti possono partecipare, social riservate solo a chi vi segue, chiuse a cui è possibile accedere solo se si possiede un invito. Una volta cliccato sulla stanza subito si entra, ma ovviamente non è possibile recuperare quanto detto in precedenza, le persone che in quel momento stanno registrando appaiono con un cerchio grigio intorno alla propria foto.
Siccome si tratta ancora di una versione beta, ogni utente deve accedervi tramite invito, che può essere ottenuto da altri utenti già iscritti.
L’iscrizione è limitata solo agli utenti che hanno già compiuto 18 anni di età ed è disponibile solo per chi possiede uno smarthone, Iphone o anche disponibile per i possessori di Android.
Per quanto riguarda il trattamento dei propri dati personali, al momento la piattaforma non monetizza ancora i dati e quindi risulta essere un social sicuro e trasparente. Una vera e propria ventata di novità fa sempre bene e tutti si augurano che possono accedervi quante più persone possibili.
–
–