Come recuperare le chat cancellate di WhatsApp?

come recuperare le chat cancellate di WhatsApp Hai cancellato delle importanti conversazioni da WhatsApp e non sai come recuperarle? Un rimedio, per fortuna, esiste! Le procedure da seguire, però, sono diverse e dipendono dal dispositivo che si possiede, se Android o iOS.

Cosa fare se hai un dispositivo Android?
Se i messaggi sono recenti e rientrano nell’arco temporale dei 7 giorni antecedenti, basta disinstallare e reinstallare Whatsapp: l’applicazione, al momento della nuova installazione, chiederà infatti se si vogliono ripristinare i messaggi precedenti.

Se le conversazioni cancellate sono relative invece ad un periodo superiore ai 7 giorni precedenti, il procedimento da seguire è un po’ più complesso. Innanzitutto bisogna installare sul dispositivo un file manager  ed aprire quindi la cartella \Home\WhatsApp\\Databases\:  qui si trovano diversi file nominati  msgstore-data.db.crypt. In questi file la parola data è sostituita dalla data, appunto, di generazione del backup. Bisogna trovare dunque il file con la data delle conversazioni cancellate e rinominarlo in msgstore-data.db.crypt. A questo punto non rimane che disinstallare e reinstallare Whatsapp e accettare di ripristinare il backup che è stato rinominato msgstore-data.db.crypt.  E’ bene, tuttavia, sapere che questa procedura comporta la perdita dei messaggi successivi alla data del backup di ripristino.

Cosa fare se hai un dispositivo iOS?
Le possibilità su dispositivo iOS sono purtroppo più limitate: a differenza del sistema Android non si può infatti scegliere la data del backup di ripristino ma bisogna accontentarsi di recuperare il backup più recente eseguito in automatico dall’applicazione tramite iCloud. Questo significa che se le conversazioni cancellate sono anteriori al backup e non si è provveduto a salvarle su iTunes, sono purtroppo perdute. Per tentare di recuperare le conversazioni eliminate e ripristinare il backup, la procedura da seguire è uguale a quella utilizzata per i dispositivi Android:  bisogna disinstallare e reinstallare Whatsapp. Dopo aver seguito l’iter di configurazione, bisogna quindi accettare, tramite ripristina cronologia chat, il backup.


Come silenziare un contatto WhatsappCome silenziare un contatto Whatsapp?