Come si usa iCloud? il cloud computing di Apple
Come si usa iCloud? Il noto sistema di archiviazione di dati della Apple è estremamente funzionale, tuttavia la grande semplicità di utilizzo è capace persino di spiazzare gli utenti: di seguito vengono forniti consigli su come si usa iCloud.
Il servizio della mela consente di conservare file musicali, immagini, documenti, indirizzi mail, promemoria o informazioni che riguardano i propri siti preferiti di Safari.
Possedendo un account iCloud è possibile caricare ed archiviare il contenuto presente nei propri dispositivi fissi e mobili (non solo Apple) e permettere che attraverso l’accesso si sincronizzino tra di loro. Ciò significa che ad esempio aggiungendo un nuovo numero di telefono nella rubrica del Mac oppure scattando una foto con l’iPhone, le informazioni saranno immediatamente disponibili sugli altri dispositivi. Un servizio di sincronizzazione facile e veloce che non costa alcuna fatica per l’utente.
Come si usa iCloud nello specifico
Bisogna innanzitutto partire dall’username ID: gli utenti del Mac hanno la possibilità di crearlo attraverso la procedura guidata di setup, coloro che invece possiedono dispositivi mobili come iPhone, iPad o iPod, dovranno selezionare Store dalla schermata Impostazioni che appare nella Home.
Gli ulteriori passaggi sono facilitati dalla procedura guidata. Quasi la totalità dei servizi è fornita gratuitamente e consente di memorizzare i file fino a raggiungere i 5 GB di memoria. Inoltre per scongiurare il pericolo di cancellazione dei dati, iCloud offre anche un servizio di backup, da abilitare attraverso iCloud, Impostazioni, Archivio e backup, spostando su 1 lo slider.
Non necessariamente deve essere tutto condiviso; iCloud consente di scegliere quali dati sincronizzare: lo si può fare dall’iPhone spostando il selettore su zero o uno, dal Mac passando per Cloud. Inoltre perché i dati che si è scelto di avere su tutti i dispositivi, siano perfettamente sincronizzati, continuamente aggiornati con musiche o app sempre nuove, bisogna selezionare tale modalità in Impostazioni, Store, Download automatici.
Grazie ad iCloud anche la condivisione immediata delle foto è un gioco da ragazzi: vediamo come si usa iCloud per le foto. Dopo aver immortalato uno splendido panorama attraverso la fotocamera dello smartphone, è possibile mostrare immediatamente l’immagine alla propria famiglia usando PhotoStream, da attivare sull’iPhone attraverso Impostazioni, Streaming photo; sul Mac da Iphoto, menu Streaming Photo.
In poco tempo tutte i file che si desiderano, saranno visibili sugli altri apparecchi.
Come recuperare i file cancellati su ipad?
–
–